Andare al mare solo d’estate è uno spreco, chi l’ha detto che il mare non possa offrire dei panorami imperdibili anche d’inverno. Sono di questa idea i liguri che abitando sul mare hanno imparato a sfruttare il bello del loro paesaggio marittimo anche in pieno inverno. C’è chi è dell’idea che in estate si vada al mare e in inverno in montagna, ma chi è di questa idea vuol dire che non si è mai fatto una passeggiata tra le spiagge della Liguria.

Grazie al clima mite e alla presenza del mare che mitiga la temperatura, i borghi sul mare della Liguria possono essere una meta perfetta per farsi una gita al mare, per rilassarsi e staccare dal trambusto della città, godendosi il sole davanti al mare di un blu davvero intenso.

Inoltre un aspetto positivo di visitare questi posti in pieno inverno è che si evita la calca che invece si trova in piena estate, e quindi si ha la possibilità di fare una passeggiata in tutta tranquillità e pranzare in qualche trattoria tipica per godersi i piatti della tradizione ligure. Una delle località sul mare che non perde il suo charme anche durante i mesi più freddi è Portofino.

Portofino un’esperienza fuori stagione

Portofino è incantevole ogni periodo dell’anno, per il suo mare ed il sole ma è suggestivo anche il suo borgo con la famosa piazzetta, quest’ultima è veramente caratteristica perché da un lato vi è il mare e dall’altro le casette, color pastello, che la incorniciano. Altra chicca del borgo di Portofino è la chiesa di San Giorgio dalla quale si può godere di un panorama impagabile, punto perfetto per godersi lo spettacolo e scattare una bella foto è il sagrato, da lì si ha la miglior visuale. Non lontano dalla Chiesa di San Giorgio troviamo il Castello di Brown che purtroppo nel periodo invernale è aperto solo poche ore durante il weekend però è comunque interessante poterlo vedere da fuori.

Ma tornando al mare, una delle spiagge più belle di Portofino, si trova a due chilometri dal centro a Paraggi, una baia molto rinomata per la bellezza della sua acqua color verde smeraldo. È una delle località più chic, infatti molto gettonata tra i vip ma non, per questo può essere una idea visitarla in inverno per potere godere la bellezza in tutta tranquillità.

Per i più sportivi che non amano rilassarsi difronte al mare, un’esperienza da fare anche nei mesi più freddi, per godere del paesaggio di Portofino è l’escursione che permette di apprezzare la bellezza della natura, camminando nel Parco naturale regionale del Monte di Portofino. Tale passeggiata di trekking prevede anche delle soste in cui è possibile godere di un panorama mozzafiato, soprattutto nelle giornate in cui il cielo è terso, poiché si ha una visuale aperta su tutto il golfo ligure. Un vero spettacolo per gli occhi!

Spero di avervi invogliato a passare una giornata al mare anche nel pieno dell’inverno, perché d’altronde è risaputo che l’aria di mare fa bene, quindi non vi è modo migliore per risollevare anima e corpo di grandi e piccini.