Ma a Sanremo accade di tutto: dal Festival della Canzone Italiana, al Premio Tenco, alla Milano-Sanremo, il Casinò. Questo fa sì che ogni anno a questa cittadina della Liguria si riempia di vip, cantanti, attori e tanti curiosi che si accalcano nelle vie della città sperando in una foto o un autografo con il loro personaggio preferito.

Il Festival di Sanremo

Partiamo da uno dei motivi per cui Sanremo è conosciuta in tutto il mondo per il Festival della Canzone Italiana, o più comunemente Festival di Sanremo o anche semplicemente Sanremo, è un festival musicale che si tiene ogni anno in Italia, a Sanremo. Questa rassegna canora di fama internazionale è nata il 29 gennaio 1951 nel Salone delle Feste del Casino su iniziativa dello stesso Casa da gioco, come attrazione per la clientela. Ma dal 1976 il Festival si svolge presso il vicino Teatro Ariston. Rappresenta uno dei principali eventi mediatici italiani, con un certo riscontro anche all’estero, dato che viene trasmesso in diretta sia dalla televisione, in Eurovisione, sia dalla radio.

Il festival consiste in una competizione di brani selezionati nei mesi immediatamente precedenti da un’apposita commissione, valutando le candidature pervenute. Tali brani, che devono essere stati composti da autori italiani con testi in lingua italiana, oppure anche in una delle varie lingue regionali italiane, vengono proposti da diversi interpreti in prima assoluta, quindi mai eseguiti pubblicamente in precedenza, pena la squalifica. Essi vengono votati da giurie scelte (demoscopiche, di addetti ai lavori, di consumatori) e/o mediante il voto popolare sotto forma di televoto, e viene proclamato il bravo più votato tra quelli in gara nella sezione principale. Vi è poi una competizione parallela che è quella degli esecutori meno conosciuti, detta generalmente categoria delle Nuove Proposte o Giovani. Alla vittoria si consegna la statuetta del Leone di Sanremo, è il riconoscimento più prestigioso per i musicisti e gli interpreti italiani di musica leggera.

Negli anni vi hanno preso parte come concorrenti, ospiti o compositori, molti dei nomi più noti della musica italiana. Dal 1956 (fatta eccezione nel periodo tra il 1998 e il 2010) il vincitore della competizione ottiene il diritto di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, che trae ispirazione proprio dal festival italiano.

Il Casinò

Il Casinò di Sanremo è un edificio imponente ed artisticamente notevole in stile Liberty Decò che sorge in Corso Inglesi 18 a Sanremo. Si trova nel cuore della città, collegato a piazza Colombo dalla pedonale via Matteotti, elegante strada dello shopping, della cultura e spettacolo. In via Matteotti si trova il Teatro Ariston e palazzo Borea d’olmo, sede del Museo e della Pinacoteca matuziana. La casa da gioco del Casinò ha aperto nella città rivierasca nel lontano 1905.

Il Casinò
Il Casinò

La Milano-Sanremo

La splendida località è da anni è anche centro di diverse manifestazione di livello nazionale e non solo. A partire dalla classicissima di primavera ovvero la corsa ciclistica Milano-Sanremo, tra le più seguite nel mondo per passare al rally. È una corsa in linea maschile di ciclismo su strada professionistico, una delle più importanti corse ciclistiche del relativo circuito.

Conosciuta con il nome di Classica di Primavera o la Classicissima, è la più importante e famosa corsa di un giorno che si corre in Italia e, con una lunghezza di 298 km, è anche la più lunga. Il percorso ed il chilometraggio sono rimasti pressoché invariati sin dalla prima edizione.